giovedì 13 luglio 2017

Testimonianze Spazio Libero Luglio 2017 - Aggiornamento 21/07/2017

Testimonianza da Alfredo Bergo - BI
Era arrivato da tempo il momento di fare dello "spazio libero" nella mia vita per permettere del nuovo di entrare e far si che io potessi vincere l'effetto Vinavil (si usa ancora questo termine? credo di si!) o se preferite, uscire da una zona confort la quale mi dava  ormai un senso di frustrazione, di claustrofobia mentale. Ripercorre il proprio vissuto e sciogliere nodi che mi facevano da zavorra e stato molto gratificante per poi scoprire che molti dogmi o credenze non mi appartenevano, ma erano stati caricati dalla famiglia, società ecc. come si fa di un qualsiasi programma per computer. Posso dire che in quei tre giorni ho ripreso a fare dinamica, un modo nuovo di usare le tecniche e apprenderne altre evitando di cadere in quella routine che piano piano senza rendercene conto ci porta a fare della statica mentale...ci siamo capiti vero?! Sentirsi finalmente liberi di esprimersi con mente e corpo è meraviglioso, fa si che il rapporto con i compagni di corso diventa feeling da subito. Geniale la trovata del nome del corso, nelle nostre città nei nostri paesi troveremo sempre il cartello "SPAZIO LIBERO" e per me questo è un aggancio fortissimo durante la giornata per far riaffiorare momenti, sensazioni, tecniche e quant'altro, anche per ricordarci che in fondo, quella sala, non l'abbiamo mai lasciata veramente...ecco ora mi sono commosso e le lacrime scendono. Un ringraziamento ai nostri istruttori e all'Accademia per aver centrato il corso. Sto con Voi perché mi fate stare bene e so di poter far stare bene gli altri...se io sto bene.
Alfredo Bergo da Biella

Testimonianza da Lilly - TS
Spett. Direttivo,

due righe ad esprimere la mia gioia per essere stata presente al Corso Spazio Libero in un momento della mia vita non ottimale. La felicità di lasciare per tre giorni tutte le preoccupazioni alle spalle e dedicarlo a me stessa. Ero rifrequentante, mi sentivo “veterana “ e invece mi sono ritrovata allieva.  Ho sentito in quella sala una meravigliosa alchimia, desiderio di comunicare, di acquisire nuove conoscenze, mettersi in gioco, sentirsi assieme, uniti anche senza troppe parole, il cuore era il protagonista.......... Posso rivolgere solo un sentito ....GRAZIE !! a tutti, ma soprattutto a due persone  molto speciali, Claudio e Gloria.
Si sono messi a disposizione con il loro sapere con entusiasmo, con amore, pronti a ogni nostra richiesta e chiarimenti facendo "Spazio" verso progetti futuri indicandoci come...........; assieme ci siamo emozionati, entusiasmati, divertiti. Ora sta a noi Seminare ......  continuare il Progetto ...... "trasmettere" .

Volevo scrivere due righe poi mi sono fatta trascinare dall'entusiasmo. Ho scritto a Voi, nuovo direttivo con piacere. Non ho problemi per la pubblicazione ma prima di tutto lascio Spazio agli altri partecipanti, un abbraccio a tutti e BUONA VITA Liliana Dobner o...Lilly  

Testimonianza da Angela - BG
Sono tornata da una bellissima esperienza  " Spazio Libero"

Ho frequentato questo corso perchè guardando il dépliant mi ha colpito (prima di vedere il contunuto del corso) l'immagine di una bellissima farfalla che legata da un filo sottile trascinava un grosso sasso (una bella metafora!!!) Dentro di me ho sentito un forte desiderio di liberare questa bellissima farfalla per lasciarla volare leggera.
In questa bellissima avventura ho trovato un fantastico gruppo di amici compagni di viaggio sempre pronti a sostenersi e gioire insieme.
(il corso continua su Whats/App. condividendo pensieri emozioni, ci definiamo amici spaziali!!!!   fantastici)
Claudio e Gloria con amore rispettoso ci hanno accompagnati e a poco a poco i nostri vissuti emotivi che ci condizionavano li abbiamo lasciati andare per andare incontro alla nostra vita leggeri.
Esprimere le mie emozioni positive con il mio corpo mi ha fatto provare una bellissima sensazione di libertà.
Da questo corso ho appreso nuove tecniche per migliorare la mia vita.
Un grazie di cuore a  Claudio, Gloria e a tutti i miei amici compagni di viaggio.

Per chi non ha ancora fatto questa entusiasmante esperienza mi auguro che colga questa bellissima opportunità di far sviluppo personale.

un abbraccio    Angela

Testimonianza da Mara Iurman - TS
Domenica notte. Una settimana dopo. 
Sì.. il mio progetto era di raccontare a caldo le mie emozioni proprio la domenica, ma quella domenica... durante il viaggio di ritorno dal corso, in treno. Ma no! Come potevo farlo.. eravamo in 6, talmente piene di emozioni, di energia, di libertà, di sorrisi, senza gli zaini che ci eravamo portate all'andata e con dentro di noi tutto il gruppo che non ci abbandonava...
Anzi.. non ci ha abbandonato neanche adesso perché si è creato una tale unione che non mi era capitato in altre occasioni.
Certo, da più di un anno alcune di noi aspettavano che il corso si riuscisse a fare ma per me questo era proprio il periodo meno adatto... fino alla fine ero in forse..
Beh! Non lo potevo proprio perdere! 
Claudio Biondi e Gloria Cocchi (non avevo il minimo dubbio) sono speciali! 
Il corso mi ha dato e mi ha.... tolto... quello che mi serviva.
Eh sì! Credo proprio che Spazio Libero, farlo e raggiungerlo, sia importante. 
Secondo me serve molto e servirebbe a tanti...
Per me è stato un modo nuovo, pur sempre nel nostro percorso, per un salto di qualità.
Oggi mi sento libera da pesi, catene ed emozioni negative che mi portavano via energia.
E quell'energia adesso è già in uso per programmare e raggiungere gli obiettivi che mi interessano veramente.
Ed in più ho anche il regalo di essere parte di un gruppo che continua con la mente ed il cuore a comunicare.
Vero. Mi aspettavo tanto.... ma era molto di meno rispetto a quello che ho ricevuto.
GRAZIE CLAUDIO E GRAZIE GLORIA.

Testimonianza da Orazio - BI


Mentre scrivo queste righe sono passate due settimane dal corso SPAZIO LIBERO di Padenghe .
Anche per me l'immagine della farfalla che tenta di volare trascinando un masso è stata quella che mi ha incuriosito e spinto a partecipare al corso, mi sentivo partecipe di quella fatica con tutti gli impegni e i grattacapi che nell'ultimo periodo stanno occupando gli spazi vitali.
Nei giorni del corso abbiamo imparato delle tecniche utili a liberare gli spazi mentali pieni di cose vecchie che ci portiamo dietro da una vita ( le credenze , i pensieri limitanti ) e a fare spazio per i pensieri positivi.
E' stato un po' come fare trasloco : a un certo punto mi sono accorto di avere un sacco di cose vecchie che mi  rallentavano e ho deciso di liberarmene per fare spazio a nuovi indumenti e nuovi oggetti che mi piacciono di più e rispecchiano la mia vita presente.
Non è stato facile , mi è servito un po' di tempo e i lavori sono tuttora in corso a livello materiale come in quello mentale ma  SPAZIO LIBERO mi ha  regalato delle armi in più  per centrare l'obbiettivo...
E' nato anche in forte legame coi colleghi di corso  che ci permette di condividere a distanza qualche pensiero e qualche momento delle nostre vite.
Un grande grazie  a Gloria e Claudio per come hanno messo a nostra disposizione le loro conoscenze, per le cose che hanno detto 
 e per come hanno saputo ascoltarci.


ORAZIO


Testimonianza da Grazia Corradini - BG

SPAZIO LIBERO….che corso!!!

Se mi permettete prima di parlare del corso vorrei raccontare una storia che per “caso” si collega a Spazio Libero, ed è la storia tra me e Dinamica Mentale.
Nel 1994 ho fatto il mio primo DMB, sono arrivata al corso con un bagaglio personale molto difficile e doloroso, ma con tenacia e tanta fede ho iniziato il mio percorso. Quanti corsi negli anni, quanti alti e bassi, ma quanti successi!!! Uno in particolare, la mia salute.
Dopo qualche anno di Dinamica, Claudio (non ancora istruttore) mi chiese di scrivere qualche mio pensiero per l’Accademia, e io scrissi una poesia che parlava del mio incontro con Dinamica Mentale, con mia grande sorpresa vidi che fu pubblicata sul “Giornale di Bergamo”, ero felice perché speravo che toccasse tanti altri passerotti che poi si sarebbero avvicinati a Dinamica (in fondo ho allegato la poesia “Dolce Passerotto”).

14 anni di Dinamica, quante emozioni, poi nel 2008 il trasferimento da Milano e allontanamento dall’Accademia, ma mai dimenticata. In  questi ultimi 9 anni spesso rileggevo la mia poesia e mi chiedevo come stesse volando quel passerotto, finchè dopo una serie di tristi situazioni mi sono accorta che il passerotto cominciava a volare nuovamente basso, e improvvisamente ho sentito dentro di me tutta un’energia che mi riportava a Dinamica, sono andata sul sito e leggo del corso “Spazio Libero”, istruttore Claudio Biondi!!! non so spiegare l’emozione che ho provato in quel momento, una carica emotiva che mi riempiva di gioia, e questa carica ha fatto si che dopo 1 mese mi sono ritrovata a Desenzano per il corso.

Cosa dire a Claudio e Gloria? Solo che con un amore infinito vi siete presi nuovamente cura di quel “passerotto” che cominciava a volare troppo basso, siete riusciti a trasformare quelle ferite in “lezioni di vita”, e ora sta volando veramente alto come non gli era mai capitato.

E’ difficile spiegare quello che provo a distanza di 2 settimane dal corso, tutte le cose vanno per il verso giusto, tutto è al positivo, alcune mete che sembravano utopie, adesso hanno uno spiraglio di luce, coincidenze? NO! Semplicemente ho fatto il corso “Spazio Libero”.

Ora ho fatto tanto spazio che il “Passerotto” può volare ovunque nell’Universo!!!

Grazie Claudio, unico e eccezionale istruttore – Grazie Gloria, la tua dolcezza e comprensione non ha confini – Grazie amici di corso, le vostre emozioni e il vostro Amore saranno sempre nel mio cuore.
Grazie Ma.Bo. che ci hai regalato tutto ciò, per chi lo riconosce come me, capisce che tu ci hai regalato una ricchezza immensa.


Grazia Corradino


Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di esprimere il tuo pensiero fallo qui. Saremo felici di pubblicarlo! Faremo solo una verifica, per evitare che il blog sia riempito di messaggi spam, ma sarà online al più presto.