mercoledì 18 aprile 2018

Avviato il corso Operatore di Base di Cibernetica Sociale

E’ iniziato il giorno 14 Aprile 2018 presso l’Istituto Serblin per l’Infanzia (Ente Morale) la prima edizione del corso “Operatore di Base di Cibernetica Sociale”.

Molti i partecipanti che hanno dimostrato interesse, oltre alla presenza degli iscritti ai due percorsi formativi di Counseling, che avranno la possibilità di approfondire ulteriormente i temi di base di Cibernetica Sociale.

Il primo incontro ha subito dimostrato quanto di proficuo si poteva raccogliere da questo percorso, iniziando ad approfondire le radici del metodo, sin dal “lontano” 1972, con uno spirito volto alla verifica di quello che le quercette, nate dalle ghiande della prima quercia, sono oggi, nella totale assenza di giudizio o critica, ma fornendo una consapevole conoscenza di quello che siamo e da dove “arriviamo”.
Superfluo sottolineare come ogni partecipante possa avere fatto un parallelo nella propria vita, riguardo le “proprie radici”: i genitori; dandosi così la possibilità di avere un contatto profondo e sincero con due lati del nostro “triangolo” con uno spirito di conoscenza e riconciliazione e verificare la propria reazione personale.
 Personalmente ritengo che questo primo passaggio sia fondamentale per iniziare a parlare di amore, nella forma del “sano egoista“.
Avere amore per sè stessi, avere “la bottiglia piena” concedendoci così la possibilità di donare agli altri.
Riconoscere l’importanza di qualsiasi essere umano come qualità della vita e sentirsi così pazzi da percepire che siamo tutti “uguali e normali”.
La particolarità che mi ha portato ad indicare “lontano” 1972 è data dal fatto che, studiando alcuni brani scritti in quegli anni, si sono scoperti attuali ed efficaci, portando con essi la comprensione di quanto “lavoro” sia da fare per essere abitanti adeguati.
 Come abitante adeguato ho voluto verificare il percorso di sviluppo personale fatto fino ad oggi: ho provato un senso di felicità sentendo che la mia piccola candela si accende e vibra con le attività presenti all’interno di Accademia in concerto con quegli insegnamenti ricevuti come educazione dai miei genitori. Ancora più sono felice che questo abbia portato ad aumentare l’amore per me stesso che mi ha poi permesso di donare qualcosa di “valore” a chi ho incontrato.
L’atteggiamento del “Positivo-scontento” porta con sè anche la valutazione delle aree da migliorare e questo, se valutato con atteggiamento mentale positivo, in assenza di giudizio e critica, trasforma ciò che “desidero cambiare” in progetti per una vita migliore.
 Come prima giornata ritengo che le possibilità di fare qualche passo avanti sul percorso “vita” si siano avute, sta solo a me/a noi, nella nostra libera scelta, coglierle e fare ciò che ci fa stare bene, oppure lasciarle li in attesa di scoprire il nostro tempo.
Concludo allegando le foto della giornata, con l’augurio che sia la prima di un percorso veramente utile per tutti i partecipanti.
Grazie, buona serata
Nicola Cornforth







Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di esprimere il tuo pensiero fallo qui. Saremo felici di pubblicarlo! Faremo solo una verifica, per evitare che il blog sia riempito di messaggi spam, ma sarà online al più presto.